Esposizione “Faszination Rom. Maarten van Heemskerck zeichnet die Stadt” presso il Kupferstichkabinett – Staatliche Museen zu Berlin
Nell’ambito delle attività di ricerca di VeLoCi, per approfondire il tema della percezione ed esperienza materiale e simbolica del "vivere tra le rovine", la Principal Investigator Giulia Ceriani Sebregondi è a Berlino in ricognizione della mostra “Faszination Rom. Maarten van Heemskerck zeichnet die Stadt” dedicata all'artista olandese che soggiornò a Roma dal 1532 al 1536/37 realizzando decine di disegni dei monumenti antichi dell’Urbe, fonti visive fondamentali per la storia degli scavi e del rapporto con le rovine.
Maarten van Heemskerck fu tra i primi a disegnare il Foro Romano, i Fori Imperiali, le terme, i resti sul Quirinale e il Palatino, oltre alle prime vedute delle nascenti collezioni di antichità. Diverse serie d’incisioni basate sui suoi disegni diffusero questo immaginario in tutta Europa.
Nella missione particolare attenzione è stata dedicata anche alle modalità di esposizione, comunicazione e disseminazione dell’iniziativa.