Seleziona la tua lingua

Apertura del Database VeLoCi

È ora online il database VeLoCi, un archivio digitale aperto creato per raccogliere, organizzare e valorizzare le fonti storiche sulle città vesuviane scomparse, con particolare attenzione al periodo precedente gli scavi ufficiali del XVIII secolo. Il progetto si concentra sulle testimonianze di età moderna (XV-XVII secolo) e mira a fornire una risorsa facilmente accessibile per lo studio del patrimonio documentale vesuviano.

Pubblicato il Report del Convegno "Esperienza della scoperta e memoria dei disastri. Strumenti, Fonti, Metodologie"

È ora disponibile il report della Mid-Term Conference del progetto VeLoCi, "Esperienza della scoperta e memoria dei disastri. Strumenti, Fonti, Metodologie", che si è svolta il 22 novembre 2024 presso l'Università degli Studi di Roma Tre, a cura di Francesca Mattei, Giulia Ceriani Sebregondi e Danila Jacazzi.

Ripartono i sopralluoghi di VeLoCi, questa volta da Pompei

La nuova stagione di sopralluoghi di VeLoCi riparte da Pompei.

Early Modern Rome 5

Il team VeLoCi partecipa al convegno internazionale Early Modern Rome 5 , che si terrà a Roma e a Bracciano dal 14 al 16 novembre 2024

Presentazione del volume Eruzioni di carta. Quattro secoli di stampa sui vulcani.

Museo di Roma, Palazzo Braschi - Sala Tenerani. 14 novembre 2024, ore 17:00-18:30.

Esperienza della scoperta e memoria dei disastri. Strumenti, fonti, metodologie

Il giorno 22 novembre 2024, dalle ore 10 alle ore 17:30, si terrà a Roma la seconda iniziativa di disseminazione del progetto PRIN 2022 VeLoCi - The Vesuvian Lost Cities before the ‘Discovery’. Sources, Experience, Imagery in Early Modern Period.

Modernamente Antico. Internazionalità del linguaggio architettonico da Bramante a Michelangelo

Sapienza Università di Roma, Aula magna del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura - Real Academia de España en Roma, sala conferenze. 19-20 settembre.

Database VeLoCi in arrivo!

In queste settimane il team VeLoCi sta approntando le ultime modifiche al layout del database open access accessibile dal sito web sulle fonti di età moderna legate alle “città sepolte”.

Esposizione “Faszination Rom. Maarten van Heemskerck zeichnet die Stadt” presso il Kupferstichkabinett – Staatliche Museen zu Berlin

Nell’ambito delle attività di ricerca di VeLoCi, la Principal Investigator Giulia Ceriani Sebregondi è a Berlino in ricognizione della mostra “Faszination Rom. Maarten van Heemskerck zeichnet die Stadt”.

Disegni di viaggio tra storia e progetto

Universidade de São Paulo, Facultade de Arquitetura e Urbanismo (FAUUSP). 24 giugno 2024 ore 14 (GMT-3).

Dalla sommità del cratere vesuviano alle profondità della città sepolta: VeLoci fa tappa a Ercolano - Resina - Portici

Il terzo dei sopralluoghi di VeLoCi ha riguardato la prima città vesuviana scoperta “ufficialmente”, Ercolano, nota con il nome di Resina fino al 1969.

Alla scoperta del Vesuvio con le colleghe e i colleghi del seminario di ricerca Storia e Clima

Il gruppo di ricerca VeLoCi si unisce alle attività previste nell’ambito del XVII Seminario Internazionale Storia e Clima “La percezione del rischio e della catastrofe nei secoli XVI-XVIII: testimonianze, suppliche, racconti, diari, discorsi”.

Una stanza tutta per sé. Lo studiolo di Isabella d'Este e gli spazi femminili del Rinascimento

Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di architettura. 6 giugno 2024, ore 10.

Proseguono i sopralluoghi di VeLoCi: da Boscoreale a Torre Annunziata

Dopo aver esplorato il territorio dell'antica Stabiae, il team VeLoCi si è recato a Boscoreale e a Torre Annunziata per conoscere gli insediamenti sorti in quella che fu l'area suburbana di Pompei, caratterizzata da suntuose ville d'ozio e da numerose villae rusticae dedite all'agricoltura.

Al via le ricognizioni del team VeLoCi sui luoghi delle città scomparse

Il team del progetto VeLoCi ha iniziato i sopralluoghi sui siti delle città oggetto della ricerca. La prima tappa è stata Castellammare di Stabia, dove si trovano i resti di quella che fu l’antica Stabiae romana.

Disegnare il tempo. La rappresentazione dell’architettura tra empirismo scientifico e immaginario antiquario

Università di Sassari. Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. 11 aprile 2024, ore 11.

VeLoCi RESEARCH WORKSHOP #1

Il giorno 16 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 18, si terrà ad Aversa il primo Research Workshop dedicato al progetto PRIN 2022 VeLoCi - The Vesuvian Lost Cities before the ‘Discovery’. Sources, Experience, Imagery in Early Modern Period.

Prime ricognizioni presso l'Archivio di Stato di Napoli

Le due unità del progetto VeLoCi cominciano il lavoro di ricognizione e raccolta delle fonti di età moderna legate alle “città sepolte”.

Seminario di presentazione del progetto VeLoCi presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette

Questa mattina Giulia Ceriani Sebregondi, PI del progetto VeLoCi e responsabile dell’Unità di ricerca 1, ha tenuto un seminario presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette.

Kick-off day di VeLoCi

Il 17 ottobre 2023 ha ufficialmente preso avvio il PRIN 2022 VeLoCi, un progetto di ricerca che svilupperemo nei prossimi due anni, grazie ai finanziamenti del programma europeo Next Generation EU.