Seleziona la tua lingua

Sapienza Università di Roma, Aula magna del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura - Real Academia de España en Roma, sala conferenze. 19-20 settembre.

Il team VeLoCi parteciperà al convegno internazionale di studi “Modernamente Antico. Internazionalità del linguaggio architettonico da Bramante a Michelangelo” che si terrà a Roma nei giorni 19 e 20 settembre. 

Organizzato da Flavia Cantatore (Sapienza Università di Roma), il convegno intende esplorare la diffusione, attraverso l’insegnamento di Bramante, dell’architettura rinascimentale all’antica presso le corti italiane ed europee, in particolare francesi e spagnole.  

La prima sessione del convegno, dal titolo “Modelli, elaborazione e diffusione del nuovo linguaggio architettonico nelle corti italiane”, prevede gli interventi della nostra Principal Investigator Giulia Ceriani Sebregondi e della nostra Assegnista di ricerca Giorgia Aureli, incentrati rispettivamente sul progetto per il convento di Santa Maria Liberatrice all'interno dei resti antichi del Foro Romano ad opera di Baldassarre Peruzzi (1481-1536), e sugli studi realizzati da Giuliano da Sangallo (1445-1516) del Mausoleo del militare e politico romano Lucio Munazio Planco a Gaeta. Entrambi i temi dialogano con il secondo filone di indagine di VeLoCi Antiquaria tra immaginario e protoarcheologia
 
Scarica qui il programma del convegno