Seleziona la tua lingua

Il gruppo di ricerca VeLoCi si unisce alle attività previste nell’ambito del XVII Seminario Internazionale Storia e Clima “La percezione del rischio e della catastrofe nei secoli XVI-XVIII: testimonianze, suppliche, racconti, diari, discorsi”, tenutosi a Napoli tra il 12 e il 14 giugno.

L’incontro scientifico, organizzato dal progetto di ricerca ERC DisComPoSE (Università di Napoli Federico II) in collaborazione con il progetto di ricerca Historia y Clima (Universidad de Alicante), ha visto la partecipazione anche della nostra assegnista Milena Viceconte, che ha presentato un intervento incentrato sulla religiosità a Cadice in occasione del terremoto di Lisbona del 1755. Qui il programma del seminario.

Il seminario si è concluso con una suggestiva escursione al complesso vulcanico Somma-Vesuvio all’interno del Ente Parco Nazionale del Vesuvio che ci ha portati sul cratere del Gran Cono. Una volta giunti sulla cima, abbiamo potuto constatare la vicinanza con le città romane coinvolte dall’eruzione del 79 d.C., oggetto delle nostre ricerche e che stiamo esplorando attraverso i nostri sopralluoghi.

La passeggiata è stata anche un momento di stimolanti confronti con le e i partecipanti al seminario, in particolare il prof. Armando Alberola Romà, esperto di climatologia storica dell’Universidad de Alicante e la prof.ssa Virginia García Acosta, antropologa sociale del CIESAS, entrambi membri di spicco dell’Academia Mexicana de la Historia. Molto proficui anche gli scambi con la prof.ssa María Eugenia Petit-Breuilh Sepúlveda dell’Universidad de Sevilla, specialista di vulcanologia storica in ambito ispano-americano. Di recente ristampa è il suo pioneristico lavoro di ricostruzione storica degli episodi eruttivi che hanno caratterizzato le conformazioni vulcaniche presenti sul territorio cileno.

Desideriamo ringraziare il collega prof. Domenico Cecere dell’Università di Napoli Federico II, responsabile scientifico del progetto ERC DisComPoSE, per l’organizzazione dell’evento e per averci permesso di unirci a loro.

Clicca sull'immagine per vedere la photo gallery.

Sopralluoghi precedenti

Proseguono i sopralluoghi di VeLoCi: da Boscoreale a Torre Annunziata

Al via le ricognizioni del team VeLoCi sui luoghi delle città scomparse