Seleziona la tua lingua

In queste settimane il team VeLoCi sta approntando le ultime modifiche al layout del database open access accessibile dal sito web sulle fonti di età moderna legate alle “città sepolte”.  

In esso confluiscono diverse tipologie di informazioni ricavate nel corso delle ricerche d'archivio e dello spoglio bibliografico, e durante le nostre ricognizioni sui luoghi oggetto della ricerca. Si tratta di un corpus di dati molto variegato, formato da fonti bibliografiche, testuali, iconografiche e materiali, essenziale per comprendere il processo di conoscenza avviato prima delle campagne archeologiche ufficiali, l'esperienza della convivenza con le rovine nella sua dimensione simbolica e materiale e le trasformazioni territoriali delle città nel corso dell'età moderna.  

Il database VeLoCi, interrogabile per parole chiave, vuole essere uno strumento di ricerca e di conoscenza per chi voglia indagare l'area vesuviana nel suo rapporto con il passato, attraverso il dialogo tra le diverse voci provenienti dalle fonti antiche e moderne.  

Un primo corpus di dati sarà presto consultabile accedendo al sito web del progetto. 

Ci rivediamo quindi a settembre con nuovi sopralluoghi e molte altre novità! Stay tuned.